Shiatsu

Shiatsu, Zen Shiatsu e Shiatsu vibrazionale – lo Shiatsu nell’evoluzione portata da Shizuto Masunaga e Pauline Sasaki.

Lo Shiatsu nasce come una tecnica manuale basata principalmente su pressioni portate con i pollici, le dita, i palmi delle mani, i gomiti, le ginocchia o i piedi lungo canali energetici chiamati “meridiani”.

L’evoluzione di tale tecnica, attraverso vari processi e cambiamenti, ha condotto a portare l’attenzione non più solo sui meridiani ma anche sull’espressione vibrazionale del corpo fisico e di tutti gli altri campi energetici.

Lo Zen Shiatsu nasce dallo stile di Shizuto Masunaga (1925-1981), che studia psicologia in Giappone e in Europa e coniuga concetti e pratiche zen con lo Shiatsu.

Lo stile Masunaga si basa sulla medicina tradizionale giapponese e sui meridiani energetici rivisitati e attualizzati secondo le moderne conoscenze energetiche, fisiche e psicologiche, apportando dei cambiamenti sostanziali all’applicazione dello Shiatsu conosciuto fino ad allora.

Pauline Sasaki, integrando le informazioni ricevute da Masunaga e dal suo allievo Kishi, ha concluso che è possibile percepire le frequenze che si manifestano all’interno dei meridiani anche nei campi più estesi. Con questo nuovo approccio ha esplorato la multi-dimensionalità energetica del corpo fisico: unendo i principi della medicina tradizionale cinese e ayurvedica con i concetti della fisica quantistica, ha mostrato come il corpo fisico possa comportarsi come un campo di vibrazioni energetiche, e quindi espandersi e contrarsi durante le sue manifestazioni quotidiane.