I miti siamo noi
Seminario online con Marina Valcarenghi
Il Corso
Iscriviti al seminario online tenuto da Marina Valcarenghi:
4 incontri online sul tema dei miti in relazione a noi e alla nostra vita
I protagonisti dei nostri incontri sono l’amore, il coraggio, la ricerca, la sensualità e l’avventura
Gli incontri si svolgeranno i giovedì:
3 e 24 novembre, 15 dicembre, 12 gennaio 2023, ore 20.15-22.30 ca.
Costo per la partecipazione ai 4 incontri: 120 euro
(+ 10 di tessera associativa per chi non fosse socio)
Sconto del 50% per gli studenti universitari
Approfittane ora! Le iscrizioni scadono venerdì 28 ottobre
Presentazione
Marina Valcarenghi è laureata in giurisprudenza all’Università Statale di Milano, psicoterapeuta iscritta all’Ordine dalla sua fondazione nel 1989, Ordine del quale per alcuni anni è stata vicepresidente.
Chi perdesse un incontro potrà richiedere il link per accedere alla registrazione, che sarà disponibile fino all’incontro successivo.
I miti
ci descrivono
e ci riguardano
I protagonisti dei nostri incontri quest’anno sono l’amore, il coraggio, la ricerca, la sensualità e l’avventura nella Luce e nell’Ombra, nel bene e nell’errore, nella misura e negli eccessi, in quattro episodi mitici della cultura europea: Brunilde, Narciso, Ermes e Afrodite.
I miti ci descrivono e ci riguardano come grandi sogni che hanno origine dalla sedimentazione progressiva e millenaria di esperienze tipiche e collettive della nostra specie.
Oggi che la mitologia non è più una religione da molto tempo, possiamo riconoscerla come una storia interiore, come una serie di successivi eventi e trasformazioni psicologiche, accanto alla storia propriamente detta come serie di eventi e di trasformazioni sociali.
I protagonisti di questi eventi e di queste trasformazioni psicologiche nella cultura europea sono creature soprannaturali ed esseri umani che siamo chiamati a rileggere quindi come simboli inestinguibili della condizione umana.
Il coraggio – per esempio – contiene in sé il sacrificio, la paura, il rischio temerario, la passione, la durezza e l’obbiettivo nella mente e nel cuore. Allora come oggi.
Ecco perché i miti siamo noi e conoscerli vuol dire addentrarsi in verità senza tempo.