Domenica 8 dicembre Monica Zanchi terrà un laboratorio creativo sulla realizzazione di Ojos de Dios.
Il corso si svolgerà a Firenze in via Giuliano Ricci, 11.
Orario: 09.30-18.30
Per informazioni e iscrizioni:
Monica, 3472534248, info@oceanodelki.it
L’Ojo de Dios è un manufatto artistico, con le caratteristiche dei mandala, originario della tradizione messicana. Questo oggetto simbolico, legato alla protezione e alla prosperità, veniva tradizionalmente creato per il buon auspicio dei nascituri. Oggi, gli Ojos de Dios vengono utilizzati come decorazioni e amuleti protettivi per gli ambienti e per le persone.
Durante il laboratorio, Monica guiderà i partecipanti nella realizzazione di questi preziosi manufatti, che si creano intrecciando fili colorati attorno a bastoncini di legno incrociati. Ogni Ojo de Dios porterà con sé l’energia e l’intenzione che ciascuno vorrà imprimervi. Per aiutare questo processo creativo, ci sarà una meditazione iniziale, così da potersi concentrare sulle emozioni, i pensieri e i desideri si vorranno trasmettere ai manufatti.
Questo laboratorio sarà un’opportunità per vivere una meditazione attiva, dove ogni gesto, ogni intreccio di filo rappresenterà un’intenzione, una preghiera, un desiderio che gli oggetti prodotti emaneranno nell’ambiente e a coloro che lo vivono.
Avvicinandosi alle festività natalizie si può cogliere l’occasione di creare un Ojo de Dios che porti con sé un pensiero o un’emozione specifici per la persona a cui lo si vuole donare.
Il materiale per creare gli Ojos de Dios saranno forniti al corso. Se lo si desideria si può contribuire portando fili di lana o cotone da condividere con il gruppo.