Monica Zanchi
Insegnante
Mi sono avvicinata allo Shiatsu senza sapere cosa fosse in realtà, incuriosita da un nuovo modo di prendersi cura delle persone, interesse che ho sempre avuto, fin dall’infanzia.
Ho seguito il corso di formazione a Firenze, presso la Scuola Shiatsu-Ki il cui fondatore e allora presidente era Gioachino Allasia. Nei 3 anni di corso ho avuto occasione di incontrare anche istruttori di fama internazionale quali Rex Lassalle, Franco Bottalo, Carola Beresford Cook e Diane M. Connelly, conoscenze che ho poi approfondito nel tempo.
Lo Shiatsu è diventato per me una passione che ho seguito con grande dedizione tanto da iniziare fin dal secondo anno a fare assistenza alle lezioni degli anni precedenti. Appena si è presentata l’occasione ho seguito il corso di formazione per l’insegnamento organizzato dalla stessa Shiatsu-Ki, al termine del quale mi è stata offerta la gestione della succursale della scuola a Cecina, che ho portato avanti per 5 anni. In questo periodo ho avuto anche l’occasione di fare esperienza all’estero, dove sovrintendevo all’organizzazione dei centri benessere in villaggi turistici in Egitto. In questa fase ho potuto lavorare moltissimo come operatrice e accrescere la mia esperienza nel settore.
Nel frattempo, poco dopo il termine del corso triennale, insieme a una insegnante della Scuola Shiatsu-Ki e a un compagno di corso ho aperto una associazione, a Pistoia, che è stata attiva fino al 2016 e in cui facevo trattamenti individuali. Negli ultimi anni è stata anche la sede della scuola Shiatsu Oceano del Ki da me fondata.
Ho seguito tantissimi esperti nel settore approfondendo aspetti diversi dello Shiatsu, in particolare la percezione dei campi energetici con Pauline Sasaki e alcuni suoi allievi diretti, quali Clifford Andrews, Nicola Pooley, Diego Sanchez. Di essa mi sono appassionata molto e ho deciso di approfondirne anche la conoscenza per l’insegnamento seguendo il corso di formazione all’insegnamento Teacher Training con Clifford Andrews in Italia.
Le informazioni apprese nel triennio di studi di cranio-sacrale biodinamica mi hanno permesso di percepire e conoscere meglio l’espressione dei campi energetici, il campo morfogenetico e i movimenti del sistema. Attraverso queste conoscenze ho strutturato un progetto nuovo, molto diverso dalla maggior parte dei programmi visti finora, in cui nel primo anno insegno e porto l’attenzione alla postura, perpendicolarità e pressione nel trattamento dei meridiani convenzionali valutando però le informazioni portate dal Maestro Masunaga. Nel secondo anno approfondisco l’aspetto di forte integrazione fra i 5 Elementi e le emozioni che ci muovono, studiando le estensioni dei meridiani secondo il Maestro Masunaga e introducendo i concetti apportati dalla Maestra Sasaki mentre, durante il terzo anno, propongo agli allievi di proporre un tema da sviluppare con particolare attenzione. Per esempio un allievo può essere attratto dal lavoro con i bambini, o con gli anziani, o gli sportivi…, approfondendo comunque la pratica e la sensibilità necessaria per fare trattamenti, portando l’attenzione ai campi energetici oltre che ai meridiani.
Negli anni di formazione ho seguito seminari con: Pauline Sasaki, Rex Lassalle, Franco Bottalo, Clifford Andrews, Carola Beresford Cooke, Paul Lundberg, Nicola Pooley, Diego Sanchez, Diane Connelly, Maurizio Parini, Cinzia Garetta, Nicolas Pole, Daniele Giorcelli.
Ho inoltre conseguito il diploma Post Graduate in Shiatsu Diagnostic della durata di due anni tenuto in Inghilterra dallo Shiatsu College da Clifford Andrews, Paul Lundberg, Carola Beresford Cooke, Nicola Pooley.