Marina Valcarenghi prosegue con il seminario dello scorso autunno su Zoom proponendo 3 incontri sul tema della sogno e un incontro sulla figura di Apollo.

Date: mercoledì 17 aprile, 8 e 22 maggio, 5 giugno 2024
Orario: 20.30-22.30 ca.

Costo per i 4 incontri: 120 euro (100.- per chi si iscrive entro venerdì 8 marzo), + 10 euro di tessera associativa per chi non fosse già socio.

Per iscriversi inviare una mail a: info@oceanodelki.it

Il corso si svolgerà in quattro incontri e nello schema sarà uguale a quello precedente, con una puntata in meno.
Nelle prime due conferenze ascolterete i sogni di alcuni partecipanti e che cosa sono venuti a dire.
Nella terza conferenza presenterò e analizzerò alcuni sogni in cui sono presenti immagini archetipiche.
La quarta conversazione riguarderà APOLLO, un personaggio della cultura religiosa greca, banalizzata nella conversazione corrente e nella divulgazione scolastica, e invece complessa e interessante nella mitologia greca e nei sogni.
Nelle mie intenzioni, questo programma disordinato dovrebbe allargare il campo dalla visione puramente utilitaristica del sogno (“ne racconto uno mio, e porto a casa il suo messaggio per me”) a una comprensione più aperta, e quindi più colta – e alla fine quindi più utile – dei simboli che ne sono la sostanza.
È un po’ la differenza che c’era a scuola fra imparare a memoria una regola e fare la fatica di comprenderne il significato, per farla propria. Alla fine è la differenza fra sapere e pensare, che mi sembra fondamentale nel processo della conoscenza e della trasformazione.
Il sapere è necessario ma non sufficiente, è il pensiero che va avanti per conto suo e trasforma.
Tutti I cavernicoli sapevano che la ruota quadrata non gira e si deve continuare a spingere, ma è il cavernicolo pensante che ha provato a togliere gli angoli.

Marina Valcarenghi

> VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL SEMINARIO