Marina Valcarenghi propone 6 incontri online per iniziare a conoscere il linguaggio delle immagini simboliche.
Lo scopo in questo caso non è tanto e solo quello di conoscere determinati simboli e il loro significato, quanto quello di addentrarsi all’interno di un linguaggio che ha delle regole ben diverse da quello del quotidiano, e di imparare così a conoscerlo.
Il seminario si svolgerà online:
- date: 10 febbraio – 10 marzo – 21 aprile – 26 maggio – 23 giugno – 7 luglio 2022
- orario: dalle 20.15 alle 22.30/23.00 circa
- costo per la partecipazione: 120 euro (+ 10 euro per la tessera associativa se non la si ha già)
Chi perdesse un incontro, può fare richiesta del link per accedere alla registrazione che sarà disponibile fino all’incontro successivo.
Per informazioni e prenotazioni: info@oceanodelki.it
I simboli
Un fiore è un fiore, ma se me lo offre mio figlio vuol dire che ha pensato a me, assume un altro significato, diventa un simbolo di amore; tutto ciò che è reale può dunque diventare anche simbolico, per l’umana capacità di costruire un legame, fra una “cosa” e il valore che le attribuiamo. Ci sono simboli personali, come una foto o una canzone, e simboli collettivi, come una bandiera, la strada, il sangue e così via.
Nel corso esamineremo una serie di immagini di luoghi, animali, oggetti, e situazioni che troviamo nei sogni, ma anche nella pittura, nella poesia, nei romanzi, nelle fiabe e nella nostra vita quotidiana.
Cominciare ad apprendere il linguaggio simbolico, un po’ come si impara una nuova lingua, è il lavoro che vi propongo di fare insieme e che alcuni di voi mi hanno chiesto.
Un modo per aprire la mente e il cuore a un diverso modo di percepire la realtà perché l’attenzione alla dimensione simbolica rende più profonda la comprensione di tutto ciò che esiste e che accade.
Marina Valcarenghi
L’evento è organizzato in collaborazione con le associazioni
Tao Crescita Interiore, Udine | Ayni, Brescia | Il Canto della Terra, Treviso