di Francesco Donfrancesco
con Ernestina Pellegrini e Valentina Fiume
venerdì 17 maggio ore 17.00-18.30
presso Auditorium Terzani, Biblioteca San Giorgio
via Sandro Pertini, Pistoia
ingresso libero
Dal silenzio del tempo, AnimaMundi Edizioni, Otranto 2018
Agnese è andata a trascorrere l’agosto in casa di Angelo, che insegna in una pluriclasse di un borgo di montagna. Si sono conosciuti alcuni mesi prima e si sono innamorati. Lei desidera cogliere l’occasione di questi giorni passati in completa intimità per ascoltare da Angelo il racconto della sua storia: vuole conoscerlo bambino, e conoscere i suoi genitori, anche se sono ormai morti. Angelo l’asseconda, e ne viene un racconto che si radica nei tempi angosciosi della guerra e in quelli difficili venuti dopo. Sullo sfondo, a legare ogni passaggio fino alle elegie finali, un costante sentimento di pietas filiale, che lega fra loro le generazioni passate e quelle che si aprono al futuro.
Francesco Donfrancesco (Roma, 1940), medico, psicoanalista junghiano, ha fondato e diretto l’annuario Anima (1988-2012) e ha curato, fra l’altro, l’edizione italiana di articoli e libri di James Hillman. Suoi articoli e libri sono stati tradotti in Brasile, Inghilterra e Stati Uniti, dove ha ricevuto il 2000 Gradiva Award for Essays and Articles. Di recente ha pubblicato per l’editore Pananti di Firenze, in edizione fuori commercio, la trilogia Per voce narrante (Radure, 2017; Come ombra di foglie, 2015; Una certa luce, 2013).
Ernestina Pellegrini è professore ordinario di Letterature comparate all’Università di Firenze. Tra le sue opere recenti: Il grande sonno. Immagini della morte in Verga, De Roberto, Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Sciascia e Bufalino (2014); Dietro di me. Genealogie. Le artiste surrealiste e altre storie (2016); Meneghello: Solo donne (2016). Cura la pubblicazione delle Opere di Claudio Magris per i Meridiani Mondadori (1 vol. 2012; 2 vol. 2020).
Valentina Fiume è dottore di ricerca in Lingue, Letterature e culture comparate presso l’Università di Firenze. Si interessa di gender studies, studi sulle nuove forme della mistica nella letteratura femminile contemporanea, relazioni tra filosofia e letteratura. Ha pubblicato l’edizione critica delle poesie inedite di Rina Sara Virgillito.